#belowheader-wrapper { width:850px; margin:0 auto 10px; overflow: hidden; }

mercoledì 24 giugno 2009

Meno uno





















Un paio di giorni addietro entro sul mio facebook e scopro con orrore un membro in meno nel gruppo di "Li Scarioti di Selinunti". Mi prende un pochino male la mia punta d'orgoglio comunemente umana si fa sentire. Subito dopo mi stabilizzo e vado avanti, leggo, commento faccio un giro le solite cose.

Ripenso in maniera infantile al "tradimento" perpetratosi e che se a qualcuno non e' piaciuto quello che ho pubblicato nell'ultimo post in bacheca, dato che la sortita e' avvenuta dopo il mio scritto, doveva perlomeno lasciare un commento del perche'. Mi do una pacca sulla spalla con un: "ma chi se ne frega".

Finalmente la verita' arriva lucida "salvandomi". Chiunque puo' non essere daccordo con il pensiero di un altro, con le altrui affermazioni e convinzioni. Tutti abbiamo il diritto di dissentire, non replicare, non condividere e quindi dissociarsi. Democrazia.
Ne sono uscito vincitore.

Giustamente la parola "POLITICA" di questi tempi schifa pero' a votare "pi l'amicu di l'amicu di me cucinu" oppure no si ci va e ci sono andato...ma allora cosa fa piu' schifo? Come si possono cambiare le cose senza essere nella posizione di poterle cambiare? Come si puo' vincere senza giocare? Si puo' fare politica senza essere un politico? Ma sta' politica cos'e?
Perche' di politica si parlava e di un paio di scarioti meritevoli, quindi o l'uno o l'altro.

Poi oggi leggo divertito, senza stupirmi piu' di tanto, l'articolo di Egidio Morici sull'arte di governare una citta' dal titolo "Caos in consiglio: Chi è d’accordo rimanga seduto…” e quello meno recente di Giuseppe Fontana sull'arte di sopravvivere dal titolo "Socialismo di Mutuo Soccorso: è ora che si passi ai fatti!". Altro che iscrizioni ai gruppi di facebook penso io! Tutto ora ha un'altra prospettiva, il contenitore non ha piu' importanza e come dice il mio amico Giuseppe Cottone "li nummari a la banca!".
Altro che click click click.

Sono contento che siamo uno/a in meno perche' less is more come dicono gli Inglesi. La causa non e' il blogpensiero di qualcuno e neanche il gruppo su facebook che raggiunge i centomila iscritti, qui si parla di liberta' e futuro.

Liberta' dal giogo clientelistico servilista con la ripresa della politica e per mezzo di questa lavorare per il bene di tutti immaginando il futuro. Quanto questo sia utopico lo decidiamo noi ed i nostri rappresentanti.

La diversita' arricchisce, il singolo e' debole e le formiche sono organizzate attraverso un'intelligenza collettiva che si traduce in:
anche se non tutti ci piaciamo poco importa il fine, se comune, e' l'unica cosa su cui puntare.

Li Scarioti di Selinunti

0 commenti:

Posta un commento

"E' chiaro che il pensiero dà fastidio
anche se chi pensa e' muto come un pesce
anzi un pesce e come pesce è difficile da bloccare
perchè lo protegge il mare com'è profondo il mare"