#belowheader-wrapper { width:850px; margin:0 auto 10px; overflow: hidden; }

sabato 27 giugno 2009

La morte di M Jackson vista da un mancato fan (di CARLO_BETA)


















Michael Jackson?
Un amico mi chiede di commentare l’evento. La prematura dipartita. Non so perche’ ma la cosa mi stuzzica, anche se non so assolutamente cosa dire.
Comiciamo col dire che no, non ho pianto! E non ci sono neanche andato vicino. Pero’ un poco poco mi e’ dispiaciuto. In fin dei conti e’ morto un amico, uno che quando io ero piccolo, lui diventava una star. Anche se lui non lo sa, siamo cresciuti insieme.
In questo senso e’ simile alla morte del Papa-Santo-Subito: ha accompagnato i miei giorni da quando ero bambino e il fatto che non sia piu’ tra noi mi riguarda. La campana, quando e’ stata mediaticamente amplificata, suona sempre un po’ per tutti.

Della sua musica non diro’ molto, non la conosco a fondo, anche se volente o nolente le sue canzoni le ho sentite. Non mi e’ mai piaciuta piu’ di tanto, non mi interessa andare a ricercare i contributi che sicuramente avra’ dato alla storia del pop. Avra’ saputo cantare, lo sapeva gia’ fare a 5 anni, ballare, sfornare il disco piu’ venduto della storia della musica… per me le sue restano canzoncine.
La mia canzone preferita (anche qui senza alcuna ragione) e’ Dirty Diana.

C’era un pensiero non ben articolato nella mia testa suscitato dalle ultime news riguardo MJ. Mi riferisco al periodo precedente la sua morte ma successivo alla sue vicende giudiziarie legate ai presunti abusi su minori.

Negli ultimi mesi MJ aveva annunciato il tour della storia, 50 date alla arena O2 di Londra. 50 giorni da sold out, tanti tanti soldi in ballo (tra i 50 e i 100 milioni di dollari). Pare che questi tanti soldi dovessero, almeno in parte, andare a bilanciare i 500 milioni di dollari di debiti che (pare) il re del pop aveva.

Questo pensiero era: “Ma ce la fara’ a fare 50 date?”. Bastava leggere un po’in giro per capire che questo dubbio non era infondato.

A quasi 10 anni di distanza dal suo ultimo album Invincible, a oltre 12 dal suo ultimo tour, l’ombra bianca di Michael Jackson annuncia 10 date a Londra, che nel corso di pochi giorni diventeranno 50.

Non sono il solo ad essere scettico, insieme a tanta stampa che ama parlare del caso Jackson. Anche il gruppo americano AEG, proprietario dell’Arena, sembra non essere proprio convinto tanto da pretendere una prova della sua idoneità fisica a stare sul palco ottenendo un'assicurazione nel caso la star dovesse ammalarsi e cancellare le performance in calendario.

Le prime 4 date erano programmate per luglio 2009, le altre 46 nel 2010. A qualche settimana dal debutto viene annunciato il rinvio della prima serata di qualche giorno mentre per le altre tre i fan dovranno aspettare marzo 2010, il tutto per motivi organizzativi non meglio precisati… qualcosa non va.

Ad ogni modo la data della prima e’ il 13 luglio. In fondo vicina, l’attesa sta per terminare. Manca poco e almeno in parte lo scetticismo generale potra’ essere smentito. Anche una sola sera, un solo concerto neanche chissa’ quanto lungo stroncherebbe quell’orribile pensiero di sottofondo: come puo’ quello scheletro mutante anche solo stare in piedi sul palco, figuriamoci cantare e ballare?

Forse e’ questo che veramente mi rattrista della sua morte: non vedro’ come andra’ a finire questa storia dei 50 concerti. Non sapro’ se il tour dei record sarebbe stato all’altezza della sua formidabile carriera. Se questa sfida contro gli anni e la malattia lo avrebbe ulteriormente consacrato o se avrebbe gettato un po’ di ombra sui suoi scintillanti vestiti da leggenda del pop.

La morte ha sciolto ogni dubbio e cosi’ la leggenda non e’ stata scalfita. Del resto l’amore e la venerazione dei milioni di fan non era stata intaccata da eventi ben piu’ imbarazzanti di un concerto rinviato o piu’ o meno riusciuto.

Ora resta spazio per il mistero che seguira’ la sua morte, e tuttavia anche il mistero e’ un atto dovuto nei confronti di una star che si avvia a percorrere la strada dell’immortalta’ riservata ai miti della musica. Perche’ Michael Jackson ha lasciato la scena che non e’ piu’ riuscito a calcare e si e’ cosi’ consegnato all’eternita’ del mito.

1) Scrivi il titolo di una canzone
2) Premi "Get Tunes" e...goditi l'anteprima



Li Scarioti di Selinunti

6 commenti:

batwoman ha detto...

R.I.P MJ. Um beijo.

Giuseppe ha detto...

A me la musica di Michael Jackson piaceva e piace. I ritmi sono coinvolgenti e la sua voce inconfondibile. Sul dubbio di Beta rimarra' un microfono spento.

d ha detto...

A me Jackson mancherà, mi affeziono facilmente e lui era sempre lì, vecchia scarpa mediatica a far capolino dalle riviste. Ma forse dovrei dire mi mancherebbe, visto che in fin dei conti di lui sentiremo parlare più in questi giorni che negli ultimi 10 anni. Verremo tempestati di pettegolezzi camuffati da notizie (l’amico del cugino della tata del fratello che ci omaggerà di fondamentali rivelazioni sulla vera causa della morte), le sue una volta hit torneranno in vetta alle classifiche e qualcuno si reinventerà fan. Che dire...speriamo almeno che Albano lo abbia perdonato!

The Punisher ha detto...

Sei un core 'ngrato!

Adesso il re del pop e' nudo e il sipario calato...un po' come sulla musica napoletana e Marione Merola.

Ogni genere musicale piange i suoi morti insomma...e Carlo Beta da indie/poppish/emo qual e' dovrebbe saperlo!

E gia' che ci siamo ti lascio sulle note di "Black or White" che e' la mia MJ song preferita:

But, If
You're Thinkin'
About My Baby
It Don't Matter If You're
Black Or White


(WEEKS LATERS WRITING THIS SONG MJ WOKE UP AND REALISED HE WOULD RATHER BE WHITE!)

martina ha detto...

io ho solo 13 anni e ho conosciuto MJ solo dopo la sua morte,ma ne sono un' accanita fun. Tanti di voi potranno nn prendere sul serio quello che ho da dire o ritenerlo irrazionale per la mia età perciò se volete sfottermi smettete di leggere il commento.Parlando come sua fun e nn penso che gli interventi che ha voluto fare siano affari suoi, anche perchè , diciamocela tutta, se quelli a rifarsi sono famosi diventa argomento nazionale, se si rifacesse un comune cittadino nn fregherebbe nulla a nessuno.Quanto alla musica nn essendo una critica nn sò darvi un giudizio imparziale , ma la ritengo buona no? Valutando , alle accuse giudiziarie e nn,penso che, come per tutti i divi, i paparazzi abbiano avuto la loro bella parte; per esempio quando gli Hanno dato del mostro perchè gli havevano fatto un foto dopo la puntura di un insetto su una gamba(che fra l' altro una volta è stato punto anche mio padre, e gli era venuta una cosa orribile e scura sulla gamba); ma daiii!!!Comunque vi devo lasciare. Baci la vostra Jecksoniana! xd

martina ha detto...

Sono la tredicenne di prima se qualcuno passa per questo sito mi può dire che ne pensa del commento.GRAZIE! XD

Posta un commento

"E' chiaro che il pensiero dà fastidio
anche se chi pensa e' muto come un pesce
anzi un pesce e come pesce è difficile da bloccare
perchè lo protegge il mare com'è profondo il mare"