#belowheader-wrapper { width:850px; margin:0 auto 10px; overflow: hidden; }

lunedì 8 giugno 2009

Accia non e' Pitrusinu


Il prezzemolo (Petroselinum Crispum) sta' bene sulle patate lesse, sui funghi oppure sul pesce. Cresce spontaneamente nelle zone a clima temperato e quindi anche in Sicilia.

Del sedano (Apium Graveolens) a me piace la varieta' dulce (Sedano da Costa) di cui il picciolo carnoso sgranocchio fresco dal frigorifero. Sta' bene nelle insalate e viene utilizzato nei soffritti per la preparazione delle zuppe. Cresce naturalmente vicino le zone umide ad esempio le sponde dei fiumi e mal si adatta a quelle siccitose.

Tempo addietro arrivarono dalle nostre parti i Megaresi di Hyblaea che unitisi ad altri Greci venuti di proposito dalla madrepatria fondarono una colonia tra due fiumi; il Belice (Υψας, Ipsas) e il Modione (Selinos, Selino) e la chiamarono Σελινοῦς (Selinoús) Selinus in latino, nome preso dalla pianta che spontaneamente cresceva e forse ancora cresce vicino le sponde dei fiumi sopracitati.

La traslitterazione dall’italiano al Greco di prezzemolo e’ Μαϊντανός (maidanós) invece quella per il sedano e’ Σέλινο (sélino) o in Greco antico Σέλινον (sélinon) con una enne finale in piu’. Eppure molti siti internet turistici nostrani compreso quello dell’Azienda Provinciale di Trapani che descrivono con autorita’ la storia di Selinunte attribuiscono erroneamente la radice (guardacaso si tratta di piante) di provenienza del nome della colonia Megarese al prezzemolo piuttosto che al sedano. Non parliamo poi di alcune indecenti traduzioni in Inglese che volendo essere buoni fanno sorridere.

Ora dato che il nome e la storia di Selinunte valgono molto di piu’ di una insalata o delle patate bollite pregherei gli avventurieri di storia antica di non copiare ed incollare sempre i contenuti trovati su internet senza averne perlomeno verificato la fonte.
Per l'abbaglio preso dagli autori del testo sul sito della provincia lascio a voi le considerazioni.

Per l'aiuto con il Greco Antico ringrazio il mio amico Evangelos K.


Li Scarioti di Selinunte

0 commenti:

Posta un commento

"E' chiaro che il pensiero dà fastidio
anche se chi pensa e' muto come un pesce
anzi un pesce e come pesce è difficile da bloccare
perchè lo protegge il mare com'è profondo il mare"