#belowheader-wrapper { width:850px; margin:0 auto 10px; overflow: hidden; }

giovedì 18 giugno 2009

Geotrupes Stercorarius











"Avrai anche un posto fuori dell'accampamento e là andrai per i tuoi bisogni. Nel tuo equipaggiamento avrai un piuolo, con il quale, nel ritirarti fuori, scaverai una buca e poi ricoprirai i tuoi escrementi. Perché il Signore tuo Dio passa in mezzo al tuo accampamento per salvarti e per mettere i nemici in tuo potere; l'accampamento deve essere dunque santo, perché Egli non veda in mezzo a te qualche indecenza e ti abbandoni."
Deuteronomio xxiii


Sono finiti i tempi dei pioli e delle buche di ritirata descritti nel Deuteronomio, almeno per chi non abita in villaggi lontani dai servizi a noi cosi' comodamente disponibili. Con la cascata da sciacquone consegnamo il fertilizzante combustibile a peggior vita visto che lo si potrebbe recuperare e riutilizzare come invece fa il nostro amico stercoraro. Scarabeo e non scarafaggio.

L'accampamento comunque rimane e dal momento che gli insetti rappresentano grosso modo i due terzi delle specie viventi è inevitabile che siano un elemento chiave per il funzionamento degli ecosistemi terrestri da cio' se ne deduce che conservare la natura e conservare gli insetti sono due facce della stessa medaglia.

Il nostro rappresentante Belicino che non per far suo si e' ritrovato nel bel mezzo di diatribe umane riguardanti lidi ed ombrelloni e' un insetto alquanto interessante, nel suo piccolo capace di imprese incredibili.

Essendo coprofago rimuove gli escrementi, favorisce la fertilizzazione ed il rimescolamento del suolo ed in tempi passati contribuiva al non propagarsi di malattie infettive dovute a situazioni di scarsa igiene pubblica.

Nei suoi pochi centimetri sono concentrati tenacia, un incredibile resistenza al lavoro e sorprendentemente, al contrario di altri insetti, il maschio aiuta la femmina nella preparazione del nido, delle provviste e quindi nel prendersi cura delle larve. Un vero "patri di famigghia".

Cercare, appallottolare, trasportare ed interrare.

Di giorno entrambe i sessi escono dalla loro tana e vanno in giro a recuperare il cibo cacchifero, diligentemente rotolano le palline confezionate e le stipano nel sottosuolo lasciandomi stupefatto quando scopro che durante il corso di una notte un singolo individuo riesce a trasportare e tumulare quasi 1000 centimetri cubici di sterco, ovvero un cubo di 10 centimetri di lato.
Con curiosita' ho calcolato che 12 esemplari possono far scomparire, nel lasso di tempo appena menzionato, un abbondante profiterole di cavallo.

Sul palcoscenico della riserva l'erba cresce vicino e attorno le sponde del Belice, dal tesoro nascosto sotto la superficie il potassio l'azoto ed altri minerali si trasformano in piante e fiori protagonisti, assieme allo scarabeo, dello spettacolo di madre natura.


Li Scarioti di Selinunti

0 commenti:

Posta un commento

"E' chiaro che il pensiero dà fastidio
anche se chi pensa e' muto come un pesce
anzi un pesce e come pesce è difficile da bloccare
perchè lo protegge il mare com'è profondo il mare"