#belowheader-wrapper { width:850px; margin:0 auto 10px; overflow: hidden; }

giovedì 4 giugno 2009

La Repubblica Militare Italiana



























Elenco delle basi e installazioni militari degli USA in Italia

In Italia ci sono 90 bombe nucleari americane 50 nella base di Aviano e altre 40 in quella di Ghedi Torre, in provincia di Brescia. La loro presenza ha un'importanza militare limitata per gli Stati Uniti, ma risponde anche ad esigenze politiche del governo italiano, che vuole avere voce in capitolo nella Nato. Sono tutte del tipo indicato dal Pentagono come B 61, che non si presta ad essere montato su missili ma può essere sganciato da cacciabombardieri.

"L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo."

Ogni due di Giugno la tv nazionale ci propone la parata militare della Repubblica mi ricordano in miniatura quelle Russe in Technicolor su Discovery. Queste dovrebbero pero' essere non una dimostrazione di forza bensi' il festeggiare la fondazione della Repubblica. Ma se dobbiamo festeggiare perche' le parate militari?

Qualcuno di voi in lettura ha mai pensato di fare una festa con armi e divise? Ma che festa e' il guardare per ore lo sfilare di militari, camionette, moto e cavalli muniti di fante sovrastati da aerei da combattimento? Ipocrisia e' il ripudiare la guerra festeggiando con l'esibizionismo militare.

Fatto rimane, si dice una cosa e se ne fa un'altra in questo paese e anche a Marinella. Parola e verita' sono quasi sempre in contrasto, tra il dire ed il fare, la lingua l'unica parte del corpo umano la cui funzione non e' mai certa quando adibita alla parola.

Ma sugnu scariotu e li cosi li viu anchi senza chi mi dicinu nenti, puru li minzogni viu trasfurmarisi nta chiddu chi sunnu; paroli senza dignita'. E allura evviva la paci di li bummi!

"Il falso è suscettibile d'una infinità di combinazioni, ma la verità ha solo un modo d'essere."


Li Scarioti di Selinunte

0 commenti:

Posta un commento

"E' chiaro che il pensiero dà fastidio
anche se chi pensa e' muto come un pesce
anzi un pesce e come pesce è difficile da bloccare
perchè lo protegge il mare com'è profondo il mare"