#belowheader-wrapper { width:850px; margin:0 auto 10px; overflow: hidden; }

lunedì 12 ottobre 2009

Il portale delle nuove tecnologie di comunicazione























"Utilizzando pertanto le nuove tecnologie, anche la nostra Amministrazione Comunale ha voluto dotarsi di un sito Internet, per favorire essenzialmente la costituzione di un capillare e completo sistema di comunicazione, per far sì che istituzione e cittadino, in modo sempre più diffuso ed efficace, abbiano la possibilità di mettersi in costante relazione tra di loro, consentendo quindi a tutta la città di funzionare al meglio, superando difficoltà che spesso sono dovute a scarse opportunità di dialogo.
Il mio impegno è quello di promuovere e di ampliare tali strumenti di comunicazione al fine di non renderli esclusivi di un'utenza evoluta: un dovere verso tutti i concittadini, innanzitutto per raccogliere suggerimenti, sollecitazioni, critiche e inoltre per mantenere viva l'immagine di una Amministrazione Comunale che pianifica, progetta e realizza opere e servizi in grado di rendere migliore la vita di ogni castelvetranese".
Gianni Pompeo


La prima volta che lessi l'introduzione al sito ufficiale del Comune di Castelvetrano, di cui avete sopra una parte, rimasi sorpreso.
Una mattina di alcuni anni fa mi recai a far colazione presso il bar di amici e trovai ,seduto fuori al tavolo che leggeva il giornale, il sindaco Gianni Pompeo.

Prima di continuare il mio racconto devo fare una piccola introduzione; in quel periodo gestivo un blog per dare voce a delle idee su cui mi volevo impegnare ma anche per sfogarmi riguardo la situazione di stasi dello sviluppo di Marinella di Selinunte e perche' sono ancora convinto, come lo ero allora, che gli abitanti di Marinella e Triscina sono sempre stati trascurati da qualsiasi amministrazione a cui abbiano dato il voto. Il blog lo chiamai The People's Republic of Selinunte ed il mio pseudonimo con cui firmavo i miei scritti joe Maiolino.
Il blog non e' piu' aggiornato per motivi che non staro' qui ad elencare.
Seppi tramite fonti che il Sindaco aveva letto alcuni articoli del blog e comunque si teneva informato a riguardo.

Ritornando al bar, mi avvicinai al Sindaco chiedendogli perche' in generale non accettava il confronto con i cittadini utilizzando il mezzo messo a disposizione da internet. Lui di primo acchitto rimase sorpreso poi mi chiese conferma: "Joe Maiolino?" risposi affermativamente. Lo incalzai, mi rispose qualcosa simile a: "Chi vuole confrontarsi puo' venire nel mio ufficio a Castelvetrano". Capii l'antifona e mi allontanai.
Oggi lo stesso Sindaco si avvale a senso unico di due portali e del suo blog personale. Cambiano i tempi e si adeguano le persone.
Tranne che per il senso unico ovviamente.

Nonostante la fruttifera presentazione, chi di voi ha visitato il sito Ufficiale del Comune di Castelvetrano, sforzandosi di continuare la navigazione nonostante l'inesistente "appeal estetico", si e' trovato davanti ad un prodotto scarso ed insoddisfacente.
Tranne alcuni dovuti aggiornamenti, manca tutto quello che un portale istituzionale dovrebbe offrire ai cittadini, a potenziali visitatori dei nostri luoghi men che dire l'utilita' a possibili turisti di lingua straniera che vi approdano e sicuramente rimbalzano. I GIF animati scopiazzati e le lucine "new" sembrano quelle di un portale amatoriale. L'incuria nel proporre, aggiornare e scegliere i contenuti trasuda ad ogni click, neanche l'Oroscopo funziona!

Le pagine "blank" di contenuti sono tenute ancora in vita senza motivo: Rassegna Stampa, Manifestazioni e Ricorrenze, Ristorazione; nemmeno quella delle Scuole, di semplice realizzazione, va aldila' del titolo. Tra i contenuti inesistenti o di contestabile utilita', ci si imbatte in pagine di servizi non funzionanti: Mappa del Territorio, Meteo, il Mercatino dell'Usato intasata da inutili promozioni in lingua Inlglese (probabile spam), Farmacie, Treni e financo l'Ora Solare.
Scorro il menu di navigazione a sinistra e sorrido quando mi imbatto in un link chiamato: Paese Albergo.

Armato di pazienza e resistendo alla tentazione di andare via provo il servizio esterno del Come Arrivare in Auto offerto da Yahoo (in verita' mi aspettavo l'ottimo viamichelin.it). Ma neanche in questo caso sono approdato a qualcosa di utile o funzionante. Niente nessuna risposta, ma non mi posso lamentare perche' l'avviso era chiaro anche se incompleto, perche' manca la non responsabilita' sul mancato funzionamento del servizio, infatti leggo: "Il Comune di Castelvetrano non si assume alcuna responsabilità sull'esattezza dei dati forniti dal servizio sopra esposto nonchè sulle conseguenze dirette e indirette che ne dovessero scaturire". Come conseguenze? A quali conseguenze saro' esposto se vengo in auto a Castelvetrano? Mi tocco un po' non si sa mai e vado avanti.

Per far scomparire il magone decido di dare un'occhiata e spero nell'Album Fotografico. Un po' d'immagini rilassano sempre la navigazione in quanto non richiedono molta concentrazione e si evita di leggere. Invece sterilmente e egoisticamente il portale mi propone 4 (proprio 1,2,3,4) scatti tra i piu' orribili ed ingiusti che il nostro territorio potesse meritare. Neanche la pazienza di cercare su internet delle foto decenti da riproporre.
Neanche la pagina importantissima dedicata alle chiese di Castelvetrano viene adornata con immagini.

Le aziende non sono messe meglio, in barba allo sviluppo del centro commerciale e della zona industriale vengono pubblicate solo 8 aziende sbattute li chissa' da quanto. La sezione Lavoro ospita bandi della G.U.R.S. Sicilia del 2005 e Nazionali risalenti al 2006 quelli generali fermi al 23/05/2003!

Nel reparto comunicazione, pezzo forte del portale come descritto dal Sindaco nella sua introduzione, ci possiamo avvalere di un forum a cui nessuno partecipa, neanche gli stessi Consiglieri, Assessori o Sindaco propongono articoli, riflessioni, dibattiti, novita'.
Speravo in uno spazio chat dove ogni membro di questa Amministrazione si mettesse a disposizione della cittadinanza per un ora alla settimana anche ogni due di settimane "innanzitutto per raccogliere suggerimenti, sollecitazioni, critiche e inoltre per mantenere viva l'immagine di una Amministrazione Comunale che pianifica, progetta e realizza opere e servizi in grado di rendere migliore la vita di ogni castelvetranese".
Ricontrollo l'URL per essere sicuro di essere approdato nel posto giusto.
Si e' questo il sito Ufficiale del Comune di Castelvetrano non ci sono dubbi.

Mi voglio lamentare cerco il contatto e-mail dell'Assessore incaricato alle comunicazioni, al pubblico o a qualcosa che mi possa permettere di esprimere il mio malcontento. Click...Daniela Saporito? Maddalena Conigliaro??
Avvilito spengo e vado a farmi una birra.


P.S. Trovo alquanto ingiusto che l'Amministrazione Comunale di Castelvetrano (visti i risultati) presumibilmente paghi la gestione ed il mantenimento del sito ufficiale del Comune di Castelvetrano utilizzando poi in maniera gratuita e costante il portale castelvetranoselinunte.it

P.S. 2 Nonostante il proclama di promuovere la comunicazione, la trasparenza ed il dialogo attraverso l'utilizzo di "nuove tecnologie", mai il Sindaco ne' la sua Segreteria si e' degnata di rispondere alle domande, critiche e/o suggerimenti mosse all'Amministrazione da parte di chi dovrebbe usufruire del mezzo cioe': I CITTADINI. Due esempi relativi alla mia esperienza personale potete trovarli qua e qua.

0 commenti:

Posta un commento

"E' chiaro che il pensiero dà fastidio
anche se chi pensa e' muto come un pesce
anzi un pesce e come pesce è difficile da bloccare
perchè lo protegge il mare com'è profondo il mare"