#belowheader-wrapper { width:850px; margin:0 auto 10px; overflow: hidden; }

lunedì 5 ottobre 2009

Daniela Saporito, tra Adamo e Pompeo



























Il Sindaco della città di Castelvetrano, Dr. Gianni Pompeo, in merito alla nota diffusa dall’On. Giulia Adamo agli organi di stampa sulla revoca dell’assessore Daniela Saporito, vuole precisare una serie di doverosi distinguo: “Conosco ed apprezzo Giulia Adamo ma non sapevo che soffrisse di improvvisi vuoti di memoria, poiché la nomina di Daniela Saporito non nasce certo dal curriculum politico della stessa, bensì da una precisa segnalazione dell’On. Adamo- afferma il primo cittadino- anche perché ricordo all’On. Adamo che fu lei stessa, nel corso di una cena a Mazara del Vallo con il consigliere provinciale Duilio Pecorella, a chiedere una rappresentanza in seno alla mia Giunta.

Ricordo altresì che l’incontro con il Sottosegretario Gianfranco Miccichè si svolse a Palermo e non a Roma, e rammento bene che nessuno, men che mai l’On. Adamo, mi ha mai richiesto alcun progetto che non avrei avuto alcuna difficoltà a presentare poiché i nostri sono progetti esecutivi e finanziabili.

Leggendo attentamente tra le pieghe del comunicato dell’Adamo- continua Pompeo- si evince che la stessa prima smentisce e poi conferma la genesi del progetto Saporito, perché lei sa bene che la politica richiede le sue alleanze, basti ricordare che anche la Adamo, nel corso della sua carriera politica, ha cambiato più volte opinione su Massimo Grillo o Antonio D’Ali, ritenuti prima alleati, poi nemici, poi di nuovo alleati e quindi non vedo di cosa meravigliarsi.

Va precisato altresì che per quanto riguarda la nomina dell’Assessore Enrico Adamo nel 2007 non nacque certamente su sollecitazione dell’On. Adamo- afferma Pompeo- ma scaturì da alcune frange locali del partito di Forza Italia che nel turno di ballottaggio appoggiarono la mia candidatura a sindaco.

Poi trovo strumentale definire un gruppo consiliare di tutto rispetto come quello dell’ex-Udeur, oggi MPA, che conta quattro consiglieri comunali, “gli amici di Li Causi”. Voglio rassicurare poi l’On. Adamo sul futuro della città di Castelvetrano che sarà programmato con la mera esecuzione del programma che ho presentato agli elettori, che lo hanno entusiasticamente votato, e non certo con chissà quali giochi di potere. Anzi invito l’On. Adamo che è stata eletta anche grazie al sostegno dei miei concittadini e quindi è un deputato di questo territorio- conclude il sindaco- a svolgere appieno il suo mandato parlamentare portando avanti le progettualità legate a questa città”.


Quindi:
• L’Assessore alle frazioni non era pensato per portare beneficio, sviluppo, controllo, arricchimento socio-culturale e per stimolare il mercato turistico-lavorativo a beneficio dei cittadini (cittadini= tu che leggi ed io che scrivo) ma per soddisfare una “segnalazione”.
Oramai certe affermazioni (sintomatiche) si possono fare senza pudore, pubblicamente.
• La nomina di Assessore della signora Saporito e’ e rimane, (a mio parere) nonostante le precisazioni di carattere politico, uno spreco di denaro pubblico. Il breve mandato della signora Saporito non e’ stato di alcuna utilita’ pubblico-sociale ma esclusivamente finalizzata ad assecondare una richiesta.
Ovviamente in politica, lo sanno anche i bambini, non esistono favori “a gratis”.
• Il requisito (non indispensabile se hai la segnalazione giusta) per avere un posto in Assessorato e’ il curriculum politico. Cioe’ devi essere un professionista delle alleanze, dei compromessi, delle promesse, dell’opportunismo egoistico, delle fruttuose mediazioni etc. Senza fare di tutta l’erba un fascio ovviamente.

Il programma dell’Amministrazione Pompeo votato “entusiasticamente” lo potete leggere qua (http://giannipompeo.it/programma) ed eventualmente ne possiamo discutere la valenza e gli obbiettivi raggiunti.
Per chi invece lo ha votato (se mai lo abbia letto) rinfreschiamo la memoria.

Per esempio:
Servizi territoriali alla persona
• Istituzione del vigile di quartiere (A Selinunte e Triscina inesistenti, a Castelvetrano? Quante multe hanno preso a chi sporca? Ma esistono?)
• Potenziamento e prosecuzione dei progetti previsti dalla legge 285/97, con particolare riferimento agli asili nido (Non so)
• Soluzioni alternative per le famiglie con difficoltà abitative, come illustrato in premessa (Non so)
• Creazione di una ludoteca (Dove?), potenziamento dei parchi gioco (Venite a Selinunte oppure uno sguardo dentro la Villa in Viale Roma), attivazione di centri aggregazione giovanile (Dove?), anche in collaborazione con le parrocchie.
• Potenziamento dei servizi ai disabili ed agli anziani, con attivazione del servizio di “taxi sociali” (Ci sono?)
• Promozione del servizio civile (Mai sentito, da iniziativa comunale, puliamo le spiaggie)
• Attivazione, anche nelle borgate, di sportelli informativi (Dove? Quello vicino l’entrata del parco? Ma funziona?)
• Eliminazione delle barriere architettoniche nelle principali arterie (Fatevi una passeggiata in carrozina in Via Vittorio Emanuele)

P.S. (qualcuno puo’ trovare la nota di Adamo alla quale il Sindaco risponde? Grazie)

8 commenti:

flavio.leone ha detto...

Caro Giuseppe,

i commenti che sono stati cancellati riguardano un altro articolo pubblicato sul mio portale.

La tua replica al comunicato del Sindaco non è stata affatto censurata, non ce ne sarebbe il motivo

Dai un occhiata...
http://www.castelvetranoselinunte.it/replica-del-sindaco-a-giulia-adamo-in-merito-alla-revoca-di-saporito/3204/

Sciroccu l'Animmulu ha detto...

Caro Flavio l'articolo in questione e':

http://www.castelvetranoselinunte.it/il-sindaco-revoca-l’assessore-daniela-saporito/3195

..censura

flavio.leone ha detto...

Forse abbiamo fatto un pò di confusione entrambi!

Nel tuo articolo ti riferisti al post "Replica del Sindaco a Giulia Adamo" dove l'unico commento da te lasciato non è mai stato censurato!

Per quanto riguarda invece l'articolo "Il Sindaco revoca l’assessore Daniela Saporito" ho dovuto eliminare alcuni articoli per il linguaggio pesante usato!

Nel mio portale non è mai stato censurato il pensiosi di nessuno, piuttosto sono state censurate le parole usate anche perchè dientro una massa di anonimi l'unico responsabile sono io che ho ricevuto già più volte "avvisaglie" di querele. Ho già parecchi pensieri, ci manca solo cummattiri cu le querele per i commenti del portale!!!

Ho creato uno strumento che ha permetto anche agli anonimi di interaggire con la pubblica amministrazione, mi sono assunto le responsabilità di tutte le parole pubblicate sul portante (anche degli anomini), i soldi che ricavo dalla pubblicità non mi basta nemmeno per pagare le spese vive di gestione, passo ore ed ore al telefono a rispondere alle lamentele della gente che si sente offesa dai commenti del portale

e poi....

mi considerate "Gianni Pompeo & Co."

io piuttosto mi sento una persona onesta, pulita e che rispetta il pensiero di tutti prima di arrivare a delle considerazioni, ascolto una latata, ascolta l'altra latata!!

complimenti davvero!!
complimenti alla gente che riesce ad esprimere il proprio libero pensiero solamente con parole grosse tipo VERGOGNA, LADRI, BUFFONI, ecc...

un sentito plauso al rispetto che avete per il mio lavoro a tutta la gente seccata della mia "politica" sul portale

PS: quando parlo di anonimi non mi riferisco certo a te Giuseppe.

Sciroccu l'Animmulu ha detto...

Io non ti considero Sindaco Pompeo & Co. dicevo semmai che il portale sarebbe diventato...
Il mio commento risulta pubblicato perche' cancellato erroneamente. Faro' ammenda dell'equivoco anche su il circuito Facebook...

Art. 21 della Costituzione:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria [cfr. art.111 c.1] nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili.

In tali casi, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, fare denunzia all'autorità giudiziaria. Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro s'intende revocato e privo d'ogni effetto.

La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica.

Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.

Anonimo ha detto...

Scusa Giuseppe, ma qualcosa non quadra.
Capisco che hai chiarito le cose con Leone, ma alcune cose che tu avevi scritto sul tuo blog adesso non ci sono più! Cos'è autocensura? Il tuo commento sul portale è stato concellato... per errore????
Se così fosse perchè tu stesso avevi scritto questo commento sul tuo blog:

Mi trovo costretto a pubblicare qui su Lu Scariotu, prima che venga eliminato, un mio commento alla risposta del Sindaco di Castelvetrano Gianni Pompeo dal titolo: “Replica del Sindaco a Giulia Adamo in merito alla revoca di Saporito” che potete trovare qui ( http://luscariotu.blogspot.com/2009/10/daniela-saporito-tra-adamo-e-pompeo.html )
L’amministratore del portale castelvetranoselinunte.it (Flavio Leone) ha deliberatamente e su richiesta dell’Amministrazione Comunale eliminato, censurandolo, il mio commento alla notizia della revoca dell’incarico ad Assessore alle Frazioni signora Daniela Saporito dal titolo: “Il Sindaco revoca l’assessore Daniela Saporito” del 28 Settembre 2009.
Questo dimostra, non solo una visione medioevale del mezzo di comunicazione (da parte dell’inquisitore e del censore), ma anche una consapevole repressione ingiustificata alla liberta’ d’espressione di cui il media internet da sempre e’ sinonimo.
L’Amministrazione Castelvetranese dimostra altresi’ di non sopportare critiche sul proprio operato anche quando, come in questo caso, puntuali e motivate da parte di un comune cittadino.
Se ne conclude che il disappunto espresso da parte di chiunque e non “condiviso” dall’Amministrazione Comunale verra’ cosi’ messo a tacere tout court con metodi tipici da regime.
Il portale in questione diventa, per scelta del suo amministratore, il portale di “Gianni Pompeo & Co.”
Solo perchè anonima non ho diritto ad una spiegazione? O vuoi censurare pure questo mio commento?

Sciroccu l'Animmulu ha detto...

Anonimo/a cosa e' che non ti quadra? Al momento della pubblicazione del mio articolo avevo avuto modo di credere (se leggi il commento di Flavio alla fine dell'articolo in questione sul portale castelvetranoselinunte.it) e ricevuto emails che mi allertavano del fatto che il mio commento fosse stato eliminato e censurato dall'amministratore del portale per conto dell'Amministrazione Comunale.

Flavio ieri mi ha garantito che il mio scritto e' stato cancellato per errore assieme ad altri che invece di argomentare insultano. Quindi non c'e' piu' motivo della mia denuncia iniziale. O no? Credo che quando si sbaglia si debba rettificare e fare un passo indietro. La questione semmai e' mi devo fidare di quello che mi ha detto Flavio? E perche' non dovrei dato che ha ripubblicato il commento?

Tu scrivi: "Il tuo commento sul portale è stato concellato... per errore????" Sai qualcosa che io non so?

P.S. spero che tu esca presto dalla corteccia dall'anonimato.
Saluti

Sciroccu l'Animmulu ha detto...

aaahhh corteccia quasi dimenticavo. Mi chiedevo, sai cosi' tanto per fare quattro chiacchiere, il perche' tu abbia intenzionalmente incollato la mia introduzione all'articolo se volevi solo chiedermi spiegazioni. Sai perche' il copiare per poi incollare al bisogno mi puzza un po' di muffa. Tu che ne dici.

P.S. ti ricordo che essendo Anonimo/a puoi anche non rispondere.

Sciroccu l'Animmulu ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Posta un commento

"E' chiaro che il pensiero dà fastidio
anche se chi pensa e' muto come un pesce
anzi un pesce e come pesce è difficile da bloccare
perchè lo protegge il mare com'è profondo il mare"