#belowheader-wrapper { width:850px; margin:0 auto 10px; overflow: hidden; }

domenica 15 novembre 2009

Asfalto Intelligente





















Per conoscenza all'Ufficio Tecnico di Castelvetrano. Forse ci potremmo interessare e co-finanziare in parte la ricerca per trarne benefici (anche finanziari) interessanti.


Un miglio di strada a quattro corsie potrebbe fornire energia a più di 400 abitazioni, se si sostituisse l’asfalto della pavimentazione con moduli fotovoltaici Solar Roadways. Lo hanno calcolato Scott e Julie Brusaw basandosi sui consumi medi nordamericani, 4 ore di insolazione medie al giorno e una efficienza del 15% dei pannelli. I due hanno ottenuto 100mila dollari di finanziamento governativo per studiare e testare le strade fotovoltaiche.

Le strisce sono illuminate da LED incorporati nel manto stradale e possono fornire informazioni mutevoli, in caso di bisogno (corsie di emergenza, avviso di lavori in corso, rallentamenti per incidente…). I pannelli solari sono anche in grado di riscaldare le strade per evitare la formazione di ghiaccio, senza ricorrere a sali chimici (inquinanti e che richiedono una logistica non indifferente per essere resi disponibili al momento in cui sono necessari).





















La superficie di vetro dei pannelli e’ stata studiata per offrire aderenza alle ruote dei veicoli, anche in caso di pioggia. E’ impermeabile e resistente all’usura. I progettisti vorrebbero risolvere il problema della polvere (e del conseguente calo di rendimento dei pannelli) sfruttando la fotocatalisi e la pioggia. Il tutto potrebbe funzionare su un vetro liscio e verticale, posizionato in una zona piovosa, ma se avete mai osservato una superficie orizzontale e rugosa lasciata all’aperto vi sarete accorti che e’ praticamente impossibile che l’acqua piovana la spolveri. Se ci fosse bisogno di far spazzare le strade da macchine apposite si perderebbe parte dell’ecologicità del progetto.

Sotto lo strato fotovoltaico vi e’ quello dei servizi, con il sistema dei cavi di telefono, web, TV, elettricità e altro. Non sono disponibili analisi sul ciclo di vita delle Solar Roadways, quindi non e’ chiaro in quanti anni venga ripagata l’energia necessaria alla produzione e allo smaltimento.

Ogni pannello (3,65x3,65 mt) costerà più o meno 5-6mila euro ma, ovviamente, il tornaconto economico sarà più che vantaggioso vista la portata della produzione energetica totale. Inoltre, secondo quanto dichiarato dall’azienda stessa, questo sistema non servirà solamente alla creazione di energia elettrica ma potrà letteralmente trasformare le nostre strade e autostrade in strutture completamente autosufficienti, sicure e decentralizzate.

Per pavimentare una corsia lunga un km 1,60 occorrono 440 pannelli producendo in 4 ore di esposizione 3.344MWhr!

1 commenti:

Sciroccu l'Animmulu ha detto...

Quando dico "trarne benefici interessanti" mi riferisco ai cittadini ovviamente.

Posta un commento

"E' chiaro che il pensiero dà fastidio
anche se chi pensa e' muto come un pesce
anzi un pesce e come pesce è difficile da bloccare
perchè lo protegge il mare com'è profondo il mare"