#belowheader-wrapper { width:850px; margin:0 auto 10px; overflow: hidden; }

mercoledì 18 novembre 2009

Lettera ai consiglieri Comunali di Castelvetrano






















Consigliere Ninni Vaccara mi scuso per il mio “saltare” da un argomento all’altro, ma vede questo mia “saltare” come lo intende Lei, altro non è che fare capire ai lettori di questo blog, portale (www.castelvetranoselinunte.it), come ha operato nel passato e continua ad operare ancora oggi questa Amministrazione Comunale (di Castelvetrano) e mi scusi, è agli occhi di tutti quello che succede giornalmente.. dalle alghe, al costruendo albergo…. ecc.ecc.
E’ riuscito a sapere se la Belice Ambiente ha presentato all’Amministrazione Comunale il Piano Finanziario dei Costi sostenuti per il nostro Comune per gli anni dal 2005 al 2009? E’ riuscito a recuperare le lettere di trasmissione di tali importanti documenti che dovevano permettere a LEI Consigliere Comunale, così come le riconosce la legge, di determinare la TIA da fare pagare ai cittadini?
Che cosa hanno fatto i Consiglieri Comunali per riappropriarsi di questa prerogativa propria dei Consigli Comunali e che per legge oltretutto, non può essere derogata ad altri?

I Consiglieri Comunali si sono mai chiesti come mai nel 2001 la TARSU è stata aumentata da parte del Sindaco Bongiorno del 108% rispetto a quanto pagato nel 2000? Certamente il fatto non ha colpito minimamente l’attenzione dei Consiglieri Comunali presi come sono dal partecipare alle Commissioni Consiliari e poi alle sedute di Consiglio Comunale.
Si sono mai spiegati i Consiglieri Comunali come mai con l’avvento della Belice Ambiente e dei Sindaci soci compreso il Sindaco POMPEO, i costi a distanza di quattro anni sono aumentati del 300 ed anche del 400% ? dopo l’aumento , effettuato in aperta ed evidente violazione di legge dall’allora Sindaco Bongiorno? Se Lei non è a conoscenza di queste violazioni , se vuole posso informarLa dettagliatamente con carte alla mano!

Ha letto il Verbale dell’Assemblea dei Soci della Belice Ambiente già pubblicato all’albo pretorio del nostro Comune dal 20.10.09 al 04.11.09?
Perchè Lei rappresentante dei cittadini ed i suoi colleghi non impugnate quest’atto illegittimo?
Perchè deve essere sempre il cittadino ad adire i vari organi giurisdizionali?
Non siete pagati dalla Collettività per tutelare e difendere i Cittadini ed il Territorio?
Mi creda scrivo queste parole con una serenità unica altro che “rabbia”
In questo Paese l’informazione è di parte, quante volte ho chiesto di essere invitato con altre persone a Siciliauno per dibattere queste problematiche, a RCV sono stato invitato da un ex conduttore l’amico Elio Ferraro ma all’ultimo momento per ben due volte la trasmissione è stata annullata ed Elio esautorato!
Perchè in tutti i Comuni si sono svolti sedute pubbliche, aperte ai cittadini, sul problema della TIA ed a Castelvetrano questo non è mai successo?
In quei Comuni gli ordini del giorno sono stati firmati da tutti i Consiglieri Comunali (di maggioranza e di opposizione) mi riferisco a qelli di Santa Ninfa , di Salemi ed adesso di Salaparuta che, notizia di ieri, ha inviato una lettera alla Belice Ambiente chiedendo di conoscere i costi di gestione che la stessa Società eroga per quella Comunità.

CAVOLO ma è mai possibile che ai Consiglieri di Castelvetrano non possa interessare conoscere questi costi? Conduzione della cosa pubblica con sistemi feudali?
Spero che questo dialogo non possa creare incomprensioni, io credo nel dialogo come unica metodica civile per dirimere qualsiasi questione!
Cordialmente
Baldo Genova
P:S Lei adesso è a conoscenza di questo verbale dell’Assemblea dei Soci , atto illegittimo e penalizzante per i cittadini, cosa intende fare, non da singolo cittadino evidentemente, ma nelle vesti di Consigliere Comunale?
Ci sono 60 gg. di tempo per l’impugnativa davanti al T.A.R.!
Il Consiglio Comunale dietro parere dell’Ufficio Legale del Comune, da acquisire entro i termini per la proprosizione del ricorso, può perfettamente impugnare tale atto!
E contestualmente investire della problematica il Prefetto e la Corte dei Conti!
Non mi faccia sempre sognare di vivere nel Medioevo!
La ringrazio sentitamente

Commento scritto da Baldo Genova su www.castelvetranoselinunte.it

2 commenti:

Anonimo ha detto...

meno male che solo lei denuncia le magagne delle giunte pompeo bongiorno, e qualche rara anima pia . peccato che ci avete messo 15 anni. non è mai troppo tardi.si gradirebbe qualcosa sul belvedere, ma credo che forse l'ho invitato a dire una bestemmia...

Giuseppe Ingoglia ha detto...

Ringrazi Baldo Genova che porta avanti un discorso di legalita'. Purtroppo a Castelvetrano il senso civico e' sottosviluppato, ne consegue che persone come lui siano relegate a fare la voce nel deserto. Per molti e' ancora meglio elemosinare.

Posta un commento

"E' chiaro che il pensiero dà fastidio
anche se chi pensa e' muto come un pesce
anzi un pesce e come pesce è difficile da bloccare
perchè lo protegge il mare com'è profondo il mare"