#belowheader-wrapper { width:850px; margin:0 auto 10px; overflow: hidden; }

sabato 21 novembre 2009

A dog chasing its tail

























I partiti politici sono morti. I cittadini si devono staccare dai morti finchè sono in tempo e guardare in faccia i vivi.
E' infatti il caso di ridire che i cittadini non valgono niente tranne che per il voto.
Siamo gli strumenti di cartomanti a cui ci rivolgiamo per sentirci presagire un futuro di speranza. Una volta pagata la parcella si chiudono i battenti.

La reiterata nonchalache alle domande poste da alcuni (cittadini senza superpoteri proprio come te che leggi) in merito a temi importanti, la dice lunga riguardo gli off limits posti da chi ci amministra. I cittadini tranne che per: sensi unici, spizzico, nomine di strade e targhe, su come piazzare uno schermo in piazza, storia, geografia e scienze non si devono interessare ad altro. Pena l'indifferenza.

Perche' non sia mai che chi governa lo faccia per il benessere sociale e soddisfi in questo modo l'incarico a cui sono stati preposti. Questo concetto diventa chiaro volgendo un tantino lo sguardo alla politica nazionale, dove i beneficiati ed i benefattori sono parte di una stessa cerchia ristretta di "utenti finali" senza pudore.
Perche' provar vergogna nei confronti dei paria?

Quando si smettera' di porgere l'altra guancia facendo leva sul "diritto" invece che sull'elemosina?
Semplicemente unendo gli intenti, gli sforzi la direzione su cui puntare.
Un Movimento Cittadino che funga da contrappeso ed equilibri le forze.
Se uno chiede e' fastidioso mormorio, se cento chiedono e’ voce a cui dar conto.

Non riesco a capacitarmi come questo semplice concetto alla fondamenta della societa' civile basata sull'assioma diritti-doveri non venga recepito, non sia per niente chiaro alla massa. Mi parinu tanti scravacchi nta' la stuppa.

Scusate ma: la munnizza e' sulu la me? Ma sulu dui pagaru la manutenzioni di lu cuntaturi di l'acqua? Ma sulu tri o quattru s'arrabianu picchi' pagaru cara la T.A.R.S.U. e vulissiru pi dirittu la differenza?

Neanche un'email al Segretario per far consegnare a Baldassare Genova (cittadino senza superpoteri proprio come te che leggi) i documenti legalmente richiesti si e' avuto cura d'inviare.
Mica e' la nostra crociata questa cari signori e signore.
Mi risuonano nella testa i soliti triti: "ma cu ti lu fa fari", "si poi hai di bisognu...", "tantu un cancia nenti", etc.
Che stupido! Siamo noi i diversi, siamo noi dalla parte del non sistema, siamo noi che non ci adeguiamo, siamo noi che guardiamo da fuori l’oblo’ della contorta realta' non capendola.
Si, siamo noi e siamo in pochi e forse non ne vale davvero la pena.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

PECCATO CHE RUCCULI E LAMENTI, IN QUESTO PAESE CI SONO SOLO DOPO 15 ANNI..SI RIVOLGA AD UN MAGISTRATO.

Giuseppe Ingoglia ha detto...

Rivolgermi ad un magistrato? Ma questo lo so bene caro signore. Il punto non e' questo e lei mi sa tanto un ingenuo. Rucculi e lamenti? Io sono stato attivo nel mio piccolo e lo sono ancora. Lei invece anonimo per vergogna o per vigliaccheria? Mi convinco sempre di piu' che non ne vale davvero la pena.

Giuseppe Ingoglia ha detto...

Se mette nome e Cognome non la censuro. Se rimane anonimo il "meschino leccapiedi" a chi va attribuito? Metta Nome e Cognome e motivazioni valide alle Sue insinuazioni. Io non mi attribuisco responsabilita' alcuna ai suoi commenti.

Anonimo ha detto...

non sono anonimo x viltà,ma perchè i blog cvetranesi appena vedono il mio nome censurano.. questo perchè ho attaccato l'on. turano a proposito dei crocefissi, invitandolo , con gentilezza, a mittirisillu a lu capizzu... se voglio parlare è meglio essere anonimo, non per libera scelta. e poi non appartengo a una classe elevata, ma ultra popolare e qui in questo paese è un crimine di lesa maestà...il responsabile della censura è un meschino leccapiedi, portavoce di turano, e il blog è sponsorizzato dal comune.ecco il perchè dell'anomnimato, un modo x avere libertà di linguaggio.

mario la barbera ha detto...

eccola accontentata.spero solo di non avere problemi, perchè contro il s. turano non ho nulla. non teme i suoi colleghi, figuramoci me che sto in un quartiere da nulla come belvedere, da UNA VITA. PER ME LA CROCE è UN FATTO PRIVATO E CHI LA VUOLE SE LA TIENE, IO HO FATTO RICHIESTE DI NON VOLERLA SUL POSTO DI LAVORO ED è STATA DEMOCRATICAMENTE ACCETTATA LA PROPOSTA. IL LECCAPIEDI è IL S. FILIPPO SIRAGUSA E HO AVUTO PURE UNA E MAIL DAL S. LEONE IN CUI INVITAVA ME A MODERARMI, NEANCHE SE AVESSI BESTEMMIATO.MI DICEVA CHE IL MIO INTERVENTO AVEVA SUSCITATO COMMENTI, MA LE UNICHE PAROLE SONO SOLO QUELLE ..SUL CAPIZZU. INTENDEVO SOLO DIRE CHE LA PROVINCIA HA ALTRI PROBLEMI CHE INTERVENIRE SU UN PROBLEMA RELIGIOSO CHE NON LA RIGUARDA.. SE VUOLE DARE CROCI FACCIA PURE, A ME COME CITTADINO DI BELVEDERE è BASTATO IL BRUTTO CROCIFISSO CHE E' STATO MESSO IN CHIESA, VECCHIO, ROTTO, MENTRE QUELLO NUOVO E' NELLA CHIESA MADRE.AVENDO CHIESTO IL MOTIVO DI QUESTO SCAMBIO , MI SONO SENTITO DIRE CHE SIAMO RUGNA E CHE NON CE LO DAVANO PPICCHI' LU RUMPITI.... VERGOGNATEVI. CHI ORA FA IL FINTO POLEMICO SA' CHE LA CROCE DEL BELVEDERE E' UNO SCARTO...ECCO PERCHE' HO DETTO SE LO METTA A CAPIZZO, COME IO SECONDO VOI MI DOVEVO METTERE A CAPIZZO QUELLO SFASCIUME CUHE AVETE RIFILATO AL QUARTIERE..SI VEDA QUESTA CROCE, IL S. TURANO, ANZICCHE' IL CROCIFISSO DI MICHELANGELO, ANZI A CHE C'E' CE LO FACCIA COME REGALO.. MA IO MI TENGO LA CROCE SCASSATA, ORMAI CI SONO ABITUATO. LA SALUTO.AUGURI PER LE FESTE.

mario la barbera ha detto...

seguo le notizie su blog castelvetrano selinunte del s. leone. ma continua a censurarmi. mah...vedo che tutti si lamentano di questa giunta ma nessuno si degna di firmare una petizione x cacciare questa giunta fatta di lecchini e sicofanti ..povera castelvetrano...ti compiango.ti meriti queste persone.

Anonimo ha detto...

e più passa il tempo , il mio pensier non cambia di una virgola....ci meritiamo questi amministratori che ci impongono SANTA RITA ma disprezzano SANTA LUCIA di cui sono complici ad averle contro raccolto una vergognosa petizione sul maggiore quotidiano siculo ma nessuno ne parla..Se lo avessi fatto io mi avreste sbranato....è noto il miracolo del terremoto del 13 .12. 1990 provocato dalle ingiurie contro la santa costringendo il comune nostro a porre la prima pietra nel pomeriggio... chissà e me lo auguro, che faccia il bis...così finalmente il comune e la sua insulsa cittadinanza scopriranno finalmente i guai di questo zen casalingo..

Posta un commento

"E' chiaro che il pensiero dà fastidio
anche se chi pensa e' muto come un pesce
anzi un pesce e come pesce è difficile da bloccare
perchè lo protegge il mare com'è profondo il mare"