#belowheader-wrapper { width:850px; margin:0 auto 10px; overflow: hidden; }

venerdì 1 gennaio 2010

SUCCEDE CHE...continua.


Succede che alcuni Comuni (Istituzioni) vengono commissariati per infiltrazioni mafiose.
Succede che in Italia siedono in Parlamento (Istituzione per eccellenza) 18 parlamentari condannati in via definitiva.
Succede che i folli invece di essere dipinti per quelli che sono, i media li fanno diventare parte di complotti di chi istiga all'odio.
Succede che prima di Spatuzza altri 32 collaboratori hanno puntato il dito su dell'Utri, infatti condannato a 9 anni per concorso esterno in associazione mafiosa.
Succede che Facebook e' anche ricettacolo di stupidita'. Ma anche nel non virtuale c'e' sutpidita'.
Succede che ringrazio mia nonna per avermi detto e ricordato: "Cu e' cchiu babbu Carnevali o cu ci va' appressu?".
Succede che Cuffaro si mangia i cannoli alla faccia nostra e Mastella vada a rappresentare l'Italia in Europa.
Succede che il Presidente del Consiglio abbia assunto Mangano come stalliere.
Succede che il Presidente del Consiglio in Italia era iscritto alla P2.
Succede che in Italia l'iscritto alla P2 all'interno delle Istituzioni non sia solo il Presidente del Consiglio.
Succede che la parola di un mafioso irriducibile (Graviano) abbia, per alcuni forse per molti, piu' valore di quella di un collaboratore di giustizia (Spatuzza).
Succede che per l'assunto di cui sopra: Falcone e Borsellino non avrebbero mai processato un mafioso, perché ogni volta che parlavano con Buscetta avrebbero dovuto andare a chiedere conferma a Pippo Calò o a Luciano Liggio, dicendo: “ signor Liggio, signor Calò, che ne dite di quello che ci ha raccontato Buscetta?”, e quelli “ tutte minchiate”, “ ah, va beh, allora buttiamo via tutto”.
Succede che lo scudo fiscale permette il rientro di capitali dall'estero senza controlli di provenienza e con la garanzia dell'anonimato.
Succede che se invece non sono riuscito a pagare le tasse (perche' dovevo fare la spesa) mi si ingiunge il pignoramento.
Succede che questo Stato e' forte con i deboli e debole con i forti.
Succede che la Raccomandazione e' preferibile alle capacita' individuali con la conseguente morte ed umiliazione della Meritocrazia.
Succede che per l'assunto di cui sopra molti vanno via dalla Sicilia.
Succede che mia moglie non creda minimamente che le cose in Sicilia mai cambieranno per il meglio.
Succede che invece io ed altri siciliani (fanciullescamente?) non possano smettere di crederci. Ne deriva che siamo rimasti i soli a farlo.
Succede che a volte voglia smettere di crederci pure io.
Succede che con quello che incassa il Vaticano e per quello che si spende in armamenti si potrebbe dare da mangiare a quei bambini che vengono a loro volta mangiati dalle mosche.
Succede che la guerra e' un business e fa P.I.L.
Succede che la societa' abbia perso in valori e guadagnato in ipocrisia.
Succede che io, per l'assunto di cui sopra, abbia comprato la TV 32" invece di quella di 28" e poter cosi' dare la differenza ai bambini che muoiono di fame.
Succede che tutti possiamo cambiare un po' per dare un po'.
Succede che io nel 2010 mi impegnero' perche' questo avvenga.
Succede che:
"You may say I'm a dreamer
But I'm not the only one
I hope someday you'll join us
And the world will be as one".
Succede che anche il Vice-Sindaco Calcara mi diventa negativamente Leopardiano e quindi scriva: "per quanto mi riguarda non ho particolari buoni propositi da fare per l’imminente 2010".
Succede che per quello di cui sopra vorrei dire al professore Calcara scherzosamente (ma anche seriamente) quello che diceva la mia professoressa di matematica a mia zia: "Ha le capacita' ma si dovrebbe impegnare di piu'".
Succede che, per mancanza d'impegno da parte di tutte le forze politiche ma anche, in parte, di quelle sociali e cittadine, Selinunte e Triscina siano l'ombra di cio' che potrebbero essere.
Succede che alcuni Assessori e Consiglieri castelvetranesi che hanno cominciato a relazionarsi e confrontarsi sul web con i cittadini siano sulla buona strada.
Succede che, si ad unita' e sinergia ma anche al confronto critico e costruttivo. L'opposizione vera e' benefica nonche' rappresentazione di democrazia.
Succede che mi trovo daccordo con il Vice-Sindaco Calcara quando dice che: "Si nega il diritto di esistere al proprio avversario – professionale, culturale, politico – che si vorrebbe poter sopprimere, forse anche fisicamente. Altro che auguri. Anche quest’anno sta cominciando col peso della paura: bombe, guerre, attentati, epidemie, esperimenti genetici, contingenza economica, tutto fa pensare che “le magnifiche sorti e progressive” portino a un vicolo cieco".
Succede che a mezzanotte accendo la TV e sotto le immagini di festa e fuochi d'artificio le news scorrono piene di: "bombe, guerre, attentati, epidemie, esperimenti genetici, contingenza economica etc."
Succede che da De Gregori in poi Francesco Saverio Calcara ricomincia a sperare.


Ed infine vorrei dire che la formazione della Societa' e' responsabilita' delle Istituzioni.
E' facile dire quelli sono ignoranti e quindi vanno emarginati, piu' difficile invece e' formare la Societa' per rendere il cambiamento possibile. L'ignoranza pero' permette il controllo delle masse e quindi a volte diventa conflitto d'interessi. Se cosi' e' non definiamoci popolo libero.
Vorrei tanto che i bambini siciliani studiassero a scuola la VERA storia della Sicilia.
Degli sforzi, della repressione sanguinaria, degli uomini illustri, delle contradizioni, delle bellezze e delle debolezze della nostra terra etc. etc. etc.
Il cambiamento e' anche una questione d'identita'. Chi non sa' chi e' non sa' dove va'.
Con amore alla mia terra e agli uomini ed alle donne di buona volonta'.
Auguri di Miglior Anno...

0 commenti:

Posta un commento

"E' chiaro che il pensiero dà fastidio
anche se chi pensa e' muto come un pesce
anzi un pesce e come pesce è difficile da bloccare
perchè lo protegge il mare com'è profondo il mare"